ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Quest’anno, per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, è un anno importantissimo: quello della scelta della scuola superiore. Scegliere non è sempre la cosa più facile. C'é chi sa esattamente cosa farà da "grande" sin da quando è un bambino e chi, invece, diventato grande non sa che direzione prendere. In entrambi i casi però è importante decidere conoscendo il percorso che si sta per intraprendere ed anche quelli che si scartano. Allo stesso modo è importante guardare dentro di sé per analizzare ed identificare predisposizioni, "talenti" e capacità. A tale scopo il nostro Istituto mette a disposizione degli insegnanti utilizzando proposte diversificate:

  • Interventi direttamente nelle scuole secondarie di primo grado, al mattino e confronto diretto con gli alunni;

 

  • Scuola Aperta dove gli insegnanti dell’Istituto sono a disposizione dei genitori e degli alunni per qualsiasi informazione. Grazie alla presenza degli studenti, inoltre, c’è la possibilità di visitare la scuola.

 

  • Sportello d’orientamento: la Referente per l’orientamento, prof.ssa T. Bortoluzzi, è disponibile ad incontrare le famiglie e gli alunni in visite individuali con colloqui informativi e di supporto alla scelta, in orari e date da concordare contattando la segreteria dell’Istituto al numero 0438/63566.

 

Docenti responsabili:
   Prof.ssa T. Bortoluzzi
   Prof.ssa L. Rosolen
   Prof.ssa C. Di Lucia